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Modificare l'airbox originale

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..:: Danieletto ::..
view post Posted on 27/11/2006, 21:58




Presentazione:
Oggi verrà illustrata un’operazione che molti giovani appassionati non prendono in considerazione, o non eseguono correttamente, la modifica dell’airbox, questa modifica permette al carburatore di respirare una maggiore quantità d’aria, migliorando leggermente le prestazioni. Questa è un’alternativa all’utilizzo di filtri aria molto aperti, le prestazioni che si possono ottenere sono leggermente inferiori, ma la rumorosità è uguale a quella dell’airbox originale con i dovuti vantaggi.
Spesso i giovani preparatori tolgono solamente la pipetta originale e cambiano la spugna filtro con una più permeabile come la red sponge malossi, ma questa non è la strada corretta in quanto la carburazione può diventare instabile e il rumore in aspirazione aumenta.
La modifica corretta prevede invece l’utilizzo della pipetta originale assieme altri tubetti, il cui numero andrà calcolato in base alla preparazione del mezzo.
In questo caso le modifiche sono state eseguite su uno yamaha aeroox, con preparazione intermedia abbinata ad un carburatore da 21mm, ma la modifica può essere effettuata su tutti gli scooter e maxiscooter.
Per prima cosa si sistema lo scooter in una zona abbastanza spaziosa da permettere di smontare in tranquillità l’airbox ed eventualmente qualche carena nel caso la scatola filtro sia nascosta dietro, dopodichè si può iniziare a lavorare nella modifica vera e propria.

SCHEDA:
Livello di difficoltà: livello 3
Tempo impiegato per tutti i procedimenti: 25 minuti
Costo totale della modifica: meno di 5.00 Euro
Materiali utilizzati: Un trapano, una punta da 5mm ed una da 12mm, un tubo di plastica da 12mm di diametro esterno lungo circa 30cm, un cacciavite a croce, un paio di forbici.
La modifica rende il veicolo non conferme alle leggi stradali: Si


Sommario Passaggi:

1)Smontare l’airbox e lavarlo
2)Forare l’airbox ed inserire i tubetti
3)Rimontare l’airbox sullo scooter


Smontare l'airbox e lavarlo
Tempo impiegato per questo Step: 10 minuti

Prima di iniziare a lavorare bisogna smontare il box aria e lavarlo pulendolo da tutte le impurità presenti per fare ciò si seguirà l’articolo che illustra come lavare il filtro dell’aria.
Dopo aver lavato il filtro e l’airbox si possono iniziare le operazioni necessarie a modificare la scatola filtro.
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Forare l'airbox ed inserire i tubetti
Tempo impiegato per questo Step: 10 minuti

Con la scatola filtro smontata si inizia a vedere dove poter fare i fori, naturalmente l’aria che entrerà nella scatola filtro dovrà passare attraverso il filtro, quindi i fori saranno eseguiti nella metà in cui è inserita la pipetta originale, il loro numero dipende dalla preparazione che c’è sullo scooter.
Su una preparazione intermedia ed un carburatore da 21mm 2 o 3 fori possono bastare, mentre su preparazioni base con carburatori fino a 17,5 un foro solo è sufficiente.
Con la metà della scatola filtro si può studiare dove fare i fori, possibilmente dovranno prendere aria in una zona tranquilla, e dove non sia calda.
In questo caso si è scelto di eseguirli nel lato lungo dell’airbox e nella zona vicino al carter come nella terza foto.
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Dopo aver individuato la zona con il trapano si fanno i fori, un consiglio che si può dare è quello di fare prima un foro più piccolo ad esempio con una punta da 5/6mm e poi di allargarlo con la punta da 12mm, non si deve commettere l’errore di allargare troppo il foro, in quanto poi il tubetto che andrà ad inserito dovrà essere fissato con qualche prodotto adesivo.
Dopo aver fatto i fori è necessario pulire accuratamente dalle impurità e dai trucioli di plastica la metà della scatola filtro.
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Ora si possono tagliare i tubi, in lunghezza uguale a quella della pipetta originale, fatto ciò si andranno ad insere nei fori lasciando fuori una parte di circa 1 o 2 cm, se i fori sono stati eseguiti correttamente i tubetti non entreranno facilmente, ma una volta inseriti non si muoveranno dalla sede, evitando in questo modo di fissarli con prodotti adesivi.
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Nel caso in cui i tubi siano un po’ comodi all’interno dei fori è necessario fissarli, utilizzando un adesivo che resista alla benzina ed all’olio, quindi non silicone, la super attack è un buon prodotto.
Ora bisogna pulire nuovamente la scatola filtro con la massima cura, facendo chiaramente attenzione che l’adesivo sia asciutto, dopodichè si può passare allo step successivo.
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Rimontare l’airbox sullo scooter
Tempo impiegato per questo Step: 5 minuti

Ora si può chiudere il box aria e rimontarlo sullo scooter, l’operazione è elementare e non richiede illustrazioni che spieghino i passaggi.
Bisogna notare che ora bisogna rifare la carburazione perché ora il carburatore aspirerà molta più aria di prima, perciò si dovrà agire sul getto del massimo, ed eventualmente sullo spillo, in questo caso per ristabilire la carburazione corretta è stato necessario aumentare il getto del massimo di circa dieci punti. Ovviamente il numero di fori incide proporzionalmente all’aumento della dimensione del getto del massimo
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Brian
view post Posted on 28/11/2006, 23:18




Io ciò la spugna dentro piena de olio!! Er bello che a casa ce l'ho nova, ma me scordo sempre de cambialla!!
 
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..:: Danieletto ::..
view post Posted on 29/11/2006, 17:03




se fai sta modifica la spugna la poi anche buttà!!!!
 
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Brian
view post Posted on 29/11/2006, 17:09




Perchè??
 
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..:: Danieletto ::..
view post Posted on 29/11/2006, 19:49




perche nn serve!!!!
 
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abakuk
view post Posted on 15/6/2009, 21:38




ciao se faccio questa modifica e poi dentro la scatola filtro metto la red sponge ke succede? va bn ugualmente?
 
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5 replies since 27/11/2006, 21:58   15838 views
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